Seleziona una pagina

L’uomo più alto della storia certificato si chiamava Robert Pershing Wadlow, era alto 2,72 metri. Alla sua prematura scomparsa (22 anni), stava ancora crescendo. Scopriamo la vita di questo gigante tra i giganti attraverso questo articolo.

robert waldow circus

La gioventù di Robert

Robert è nato il 22 febbraio 1918 ad Alton in Illinois, negli Stati Uniti. Alla nascita era lungo 51 cm e pesava 3 kg e 800 grammi. Di statura normale alla nascita, ha iniziato a crescere in modo anormale molto rapidamente. A sei mesi, i suoi genitori iniziarono a sospettare l’anormalità della sua crescita, il piccolo Robert misurava 88 cm per 13 kg. La situazione non migliorò, a 18 mesi il futuro gigante era alto 1,30 metri per 28 kg. All’asilo, a 5 anni, era già alto 1,64 metri. A 13 anni misurava 2,18 metri e diventò il boy scout più alto del mondo. A 19 anni raggiunse i 2,58 metri e in quel momento divenne l’uomo più alto del mondo. Poco prima della sua morte, a 22 anni, Robert Wadlow fu misurato a 2,72 metri.

Robert Wadlow a 6 anni

Perché Robert Wadlow era così alto?

L’uomo (certificato) più alto di tutti i tempi soffriva, come André il Gigante, di un disturbo dell’ipofisi. Questo disturbo faceva sì che la sua ghiandola pituitaria (o ipofisi) rilasciasse troppi ormoni, in particolare ormoni della crescita. Questo problema deforma anche le estremità, mani, piedi e viso. Questo disturbo, noto anche come gigantismo, è attualmente molto ben curato nei paesi sviluppati. È possibile inibire la secrezione ormonale con un trattamento appropriato. Sfortunatamente, non era così all’epoca.

croissance robert wadlow

crescita di robert wadlow

Come viveva nella vita quotidiana?

Essere alti più di 2,50 metri negli anni ’30 era più complicato di oggi. Aveva bisogno di 3 letti per dormire. Un tavolo speciale è stato allestito in casa sua per mangiare senza doversi piegare. Lo stesso a scuola, dove gli è stato costruito un banco. All’università aveva anche diritto a una sedia su misura. A 18 anni, la confezione dei suoi vestiti richiedeva tre volte la quantità normale di tessuto. Robert calzava anche il numero 72. Doveva spendere una fortuna per farsi confezionare scarpe della sua taglia. Fortunatamente, riuscì a trovare un produttore che accettò di farle in cambio di un tour promozionale. Questo tour in tutti gli Stati Uniti richiedeva l’adattamento di un’auto in modo che potesse stare comodo. Anche dopo la sua morte ha imposto degli adattamenti. La sua bara misurava 3,28 metri e richiedeva una ventina di persone per portarla. 40.000 persone parteciparono al suo funerale.

robert wadlow a table

Robert Wadlow a tavola

Come è morto?

A causa della sua altezza, Robert aveva bisogno di un bastone per camminare e di un apparecchio ortopedico per correggere dei difetti. Questo apparecchio ortopedico che indossava era stato regolato male e gli causò una ferita. La ferita inizialmente fu male curata e si infettò. L’infezione peggiorò e non poté essere risolta. A soli 22 anni, il gigante morì nel sonno. Chissà fino a dove avrebbe potuto crescere? Alla sua morte, le sue mani misuravano 32,4 cm e i suoi piedi 47 cm.

Cercueil de Robert Wadlow

Il funerale di Robert Wadlow

Quali sono i migliori aneddoti su Robert Wadlow?

  • A 9 anni, poteva portare suo padre sulla schiena.
  • Mangiava 3-4 volte più di una persona normale.
  • A 6 anni era più alto della sua insegnante Miss Manley.
  • Robert ha lavorato per un po’ in un circo (Bailey Circus).
  • In macchina faceva togliere il sedile anteriore e sedeva dietro.
  • Si sentì piccolo per la prima volta accanto ai giganteschi Sequoia della California. Gli piacque.
  • Era infastidito dalle persone che battevano sulle sue tibie per vedere se indossava degli stivali.
  • Dopo la sua morte, la madre di Robert bruciò alcuni dei suoi oggetti per evitare che fossero recuperati a scopo di lucro.

robert waldow voiture

Video di Robert Wadlow

Robert Pershing Wadlow: gigante tra i giganti

 

La tragica storia dell’uomo più alto del mondo

 

L’uomo più alto del mondo

 

La storia di Robert

 

Robert Wadlow, il gigante di Alton

 

Robert Wadlow Centennial